DOTT.SSA DE DOMENICO ALEXANDRA, NUTRIZIONISTA PINEROLO

VISITA NUTRIZIONISTICA

Il lavoro del Nutrizionista: un sano stile di vita.

La parola “dieta” significa “stile di vita”. È da dimenticare la connotazione di rinuncia, privazione e periodicità che troppo spesso si lega a questo termine. Uno stile di vita che metta in primo piano la salute è rappresentato da una corretta alimentazione e da un rapporto con il cibo equilibrato. Tuttavia, ogni persona è unica, ha una sua storia individuale, le proprie abitudini alimentari e di vita. Per questo motivo non è corretto applicare un unico metodo, che vada bene per tutti. Per tutti è però valido un unico obiettivo: ottenere risultati efficaci e duraturi nel tempo. Il mio lavoro di Biologo Nutrizionista consiste nel riuscire a trasmettere tutto questo.

Dieta Mediterranea.

Scelto la dieta mediterranea come modello nutrizionale. La dieta mediterranea è l’insieme delle abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mar Mediterraneo. Essa consiste nel consumo abbondante di cereali e loro derivati (pane e pasta), legumi, verdura, frutta e olio di oliva. La dieta mediterranea è stata inserita dall’UNESCO tra i patrimoni culturali immateriali dell’umanità.

La Piramide Alimentare.

Guido i miei pazienti nella scelta quotidiana degli alimenti attraverso la piramide alimentare. La piramide è la rappresentazione grafica di una alimentazione sana ed equilibrata. Indica infatti le corrette proporzioni dei cibi: i cibi da consumare più spesso sono rappresentati alla base della piramide mentre man mano che si salgono i gradini vengono indicati quelli da consumare con minor frequenza.

Linee Guida

Mi avvalgo delle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, che raccolgono informazioni e raccomandazioni nutrizionali destinate alla popolazione italiana. Sono state elaborate da un gruppo di esperti costituito presso l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN).

PRENOTA LA TUA VISITA