Chiama ora! Prenota ora

 

Studio Medico San Francesco

VISITA ALLERGOLOGICA E TEST

Che cos’è l’allergia?

L’allergia è una malattia del sistema immunitario caratterizzata da reazioni eccessive portate da particolari anticorpi nei confronti di sostanze abitualmente innocue (es. polline o alimenti). Esistono diversi tipi di allergia tra cui:

La dermatite atopica

E’ una delle più comuni e fastidiose malattie dell’infanzia e dell’adulto, che si manifesta come eczema cronico o cronico-recidivo. E’ una sindrome multifattoriale associata ad altre malattie atopiche come rinite allergica, asma, orticaria, congiuntivite allergica e gastroenterite allergica.

Un terzo dei bambini con dermatite atopica ha una allergia alimentare ( AA ).

 La dermatite atopica, sfoghi allergici

L'asma Bronchiale

È una  malattia caratterizzata da infiammazione della parete dei bronchi. Circa 10 - 15 bambini su 100 presentano episodi d’asma.

Si manifesta con restringimento del calibro dei bronchi e produzione di muco nel loro interno, con conseguente minore passaggio d’ aria attraverso le vie aeree.

L'allergia alimentare

E’ una rapita ed esagerata reazione del sistema immunitario verso un alimento ingerito. Può causare shock anafilattico (es: arachidi e nocciole) o una variegata sintomatologia che può manifestarsi su vari organi e apparati come la pelle, l’apparato gastro-intestinale e respiratorio.

test allergia alimentari

Cosa sono le intolleranze alimentari

Le intolleranze o l’ipersensibilità alimentare si differenziano dalle allergie alimentari perché non producono shock anafilattico e di solito non rispondono ai test allergometrici tradizionali.

Si manifesta con stanchezza, cefalea, gonfiore addominale postprandiale, dolore articolare, stipsi cronica, orticaria, prurito, senso di digestione lenta.

Come si testano le intolleranze alimentari:

Con un piccolo campione di sangue capillare o venoso.

Quando deve essere sospettata un’intolleranza alimentare?

Quando un disturbo anziché comparire in modo passeggero o saltuario, inizia a presentarsi sempre più frequentemente

Dalle intolleranze si guarisce?

Si guarisce seguendo diete ad eliminazione specialisti

Come si può diagnosticare l’allergia :

Tutte le forme allergiche si possono diagnosticare con specifici test allergometrici:

Prick test: si usano degli allergeni specifici per allergie alimentari o inalanti, (es. gatto, cane, acari della polvere domestica, graminacee, ecc).

Patch test: si applicano cerotti che contengono allergeni per alimenti o sostanze chimiche come: metalli , nichel, profumi, acari, graminacee antibiotici , ecc.

Altri test :

Test di provocazione orale, test di provocazione nasale, prick by prick.

Che l’alimento sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo alimento (Ippocrate)

Dott. Navarro Daniel

VISITE ALLERGOLOGICHE

diagnosticare l'allergia

0
0
0
s2sdefault