Chiama ora! Prenota ora

 

Studio Medico San Francesco

DR.SSA NADIA TRICERRI,

Ortottista a Pinerolo

 

Curriculum Vitae

Dott.ssa Roso Federica, Ortottista Pinerolo

VISITA ORTOTTICA

Prenota ora

PRENOTA ORA

ORTOTTISTA ASSISTENTE IN OFTALMOLOGIA

 

L'ortottista si occupa principalmente di bambini con problemi visivi a carico dell'apparato oculo-motorio. Svolge solitamente screening e follou up, attraverso accurate visite ortottiche.

La sua valutazione consiste in un assessment funzionale e nella messa a punto, in collaborazione con l'oculista, di un programma riabilitativo, che tenga conto di alcune funzioni visive quali la fissazione, l'inseguimento e l'esplorazione.

Può valutare periodicamente l'acuità visiva, con diversi test diagnostici a seconda della collaborazione e capacità sia visiva che cognitiva del bambino, in modo da monitorare qualsiasi eventuale cambiamento della sua situazione.

Valuta inoltre il campo visivo residuo in modo che possa essere effettuato un lavoro riabilitativo nel settore di campo avente una migliore acuita' visiva.

Può prescrivere una terapia occlusiva, a seconda dell'età, finalizzata all'eventuale recupero di un occhio ambliopie e controllare eventuali posizioni anomali della postura, cercando di migliorarle, in modo da facilitare il bambino nelle sue attività.

Lavora in stretto contatto con gli oculisti e può fungere da "trait- d'union" tra genitori e figure mediche.

Solitamente è inserito in team ospedalieri, presso poliambulatori, centri di riabilitazione o studi oculistici privati.

L'ortottista formula ipotesi sulle potenzialita', propone e sostiene iniziative.

In particolare stabilisce un obiettivo in funzione del quale propone un compito e modifica il contesto per provocare la migliore performance.

TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE NEURO-VISIVA

Il terapista della riabilitazione neuro-visiva si occupa del recupero e del mantenimento del residuo visivo del bambino ipovedente, non soffermandosi solo sulle funzioni oculo-motorie ma anche e soprattutto sulle funzioni visive a livello cerebrale come l'identificazione, il riconoscimento , l'elaborazione e il linguaggio collegato alle informazioni visive. Attraverso il gioco cerca di rendere il bambino ipovedente consapevole del proprio residuo visivo e capace di sfruttarlo al meglio, compatibilmente con la sua patologia, al fine fi favorire tutte le aree dello sviluppo. Questa figura si può trovare presso alcuni centri specialistico.

A tutt'ora non esiste una scuola specifica a riguardo, sul territorio nazionale; è di conseguenza molto difficile trovare delle persone, presso le equipe territoriali, che propongano attività di riabilitazioni neuro-visiva. La riabilitazione, qualora proposta, viene condotta da persone con background formativi, svolti presso centri o enti specializzati nel'handicap visivo che si tengono soprattutto al'estero

 

CURRICULUM

Anno accademico 99-2000 Università degli studi di Torino, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia (TO)

Conseguimento del Diploma di ORTOTTISTA – ASSISTENTE IN OFTALMOLOGIA con la votazione di 110/110 e lode e dignità di stampa.

Dal 2004 a oggi, come libera professionista presso la clinica S. Rita di Vercelli all’interno dell’equipe del Prof. Paolo M. Pesando e coordinatrice del centro di ortottica e diagnosi precoce in età pediatrica (presidio SURGY-MEDICA S.r.l. studio privato sito in Biella e Castellamonte) come consulente presso il centro Laser chirurgia refrattiva VISTA 2000 S.r.l Torino.

All'interno del presidio SURGY-MEDICA si occupa della gestione del paziente diplopico nelle fasi post-traumatiche pre e post intervento chirurgico nella riabilitazione e ripristino della corretta motilità oculare.

Gestione del paziente sottoposto a chirurgia refrattiva nella diagnosi strumentale e ortottica pre-operatoria.

Si occupa del paziente sia nelle prime fasi post operatorie che nella rieducazione ortottica nelle fasi più tardive per il ripristino di una corretta visione binoculare.

Nella chirurgia della cataratta con lenti : multifocali-toriche-accomodative si occupa della diagnostica strumentale e della gestione ortottica del paziente nel pre e post-chirurgico.

Presso il centro VISTA 2000 da gennaio 2007 oltre alle consulenze ortottiche, frequenta la sala laser come assistente.

Inoltre assistente in sala operatoria e coordinatrice della gestione pre e post operatoria del paziente chirurgico presso la clinica AURORA sita a Banchette IvreaPresso le sedi SURGY MEDICA di Biella e di Castellamonte, VISTA 2000 svolge attività di riabilitazione visiva ortottica e funzionale per pazienti ipovedenti e/o pluriminorati.

Partecipa con regolarità dal 1998 ad oggi ai Congressi ed ai Corsi dell’AIOrAO (Associazione italiana ortottisti assistenti in oftalmologia) e di altre Associazioni come: (SOI,SOL,SIOP,ASMOI,BOSISIO PARINI…)

Dal 2003 al 2004 ha frequentato il Master di primo livello:”Riabilitatore dell’ipovisione nell’età evolutiva “(classe 2-professioni sanitarie della riabilitazione) –presso l’Università degli Studi dell’Insubria-Varese. Acquisizione di CFU n°60

Nel 2005 ha conseguito il diploma “di valutazione e applicazione di protesi oculari frequentando il corso presso lo studio e sede operativa del Dott. Bogani a Firenze, conseguendo l’abilitazione nella gestione del paziente portatore di protesi oculari.

VISITA ORTOTTICA


 

0
0
0
s2sdefault