ECOCARDIOGRAMMA PINEROLO
Che cos’è l’ecocardiogramma?
L’ecocardiografia è una metodica con cui si studiano il cuore e il flusso del sangue attraverso le valvole per mezzo degli ultrasuoni. A differenza delle radiazioni utilizzate in radiologia, gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria alcuna precauzione e l’esame può essere eseguito su qualunque paziente innumerevoli volte (anche nelle donne in gravidanza).
A che cosa serve l’ecocardiografia?
L’ecocardiografia permette di ottenere informazioni sulla contrattilità del cuore, sulla morfologia delle sue valvole e sul flusso del sangue nelle sue cavità, sia a riposo che dopo l’esercizio fisico o l’assunzione di un farmaco.
Come funziona l’ecocardiogramma?
Il paziente deve stendersi a petto nudo sul lettino dell’ecografista, che gli posizionerà degli elettrodi sul petto. In seguito l’ecografista spalmerà un apposito gel sul petto del paziente e sul trasduttore, una sonda che, appoggiata sul torace, emette gli ultrasuoni che, riflessi e rielaborati dall’apparecchiatura, permettono di visualizzare il cuore e le sue strutture. La sonda verrà spostata sul petto con una leggera pressione. Al paziente potrebbe essere chiesto di rimanere immobile o di respirare profondamente. Al termine dell’esame gli elettrodi saranno rimossi e non resterà che pulirsi dal gel rimasto sul petto. La durata complessiva dell’esame è di circa 10-15 minuti.
L’ecocardiografia è pericolosa o dolorosa?
L’ecocardiografia né dolorosa né pericolosa.
Visita Cardio- logica Completa con ECG ed Ecocardio
VISITA CARDIOLOGICA COMPLETA CON ECG ED ECOCARDIOGRAMMA
Eco- cardio ed Elettro- cardio con referto immediato
ECOCARDIOGRAMMA ED ELETTROCARDIOGRAMMA con referto immediato
Test Sotto Sforzo o Test Ciclo Ergometrico
ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO o TEST CICLO ERGOMETRO
Holter Cardiaco 24 e 48h e Pressorio
HOLTER CARDIACO 24 E 48 H E PRESSORIO
Test Genetici malattie cardiache
TEST GENETICI PER LA PREDISPOSIZIONE A MALATTIE CARDIACHE
Your Content Goes Here