VISITA FISIATRICA, FISIATRIA PINEROLO
La medicina fisica e riabilitazione si riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.
La disabilità può conseguire a malattie del sistema nervoso, osteo-articolare, cardiaco e respiratorio, e può riguardare anche la sfera intellettiva e relazionale.
Il medico specialista in medicina fisica e riabilitazione è il fisiatra, che opera solitamente in équipe con il pediatra, il neurologo, l’otorinolaringoiatra, il neuropsichiatra infantile, l’ortopedico, lo psicologo, il reumatologo, il fisioterapista, il terapista occupazionale, il logopedista, il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, il neuropsicologo, l’educatore professionale e l’infermiere.
Il fisiatra è il medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa.
Il suo obbiettivo è di far recuperare o compensare alla persona che ha in cura le abilità perse o limitate a causa di malattie, traumi o dolore, nel tentativo di migliorarne la qualità di vita.
La fisiatria si occupa della diagnosi, della terapia e della riabilitazione delle disabilità.
L’interdisciplinarietà è sicuramente l’aspetto che ne fa una delle branche più complesse della medicina. Alla terapia fisica e riabilitativa, infatti, si ricorre per curare gli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, angiologiche ed oncologiche.
La preparazione e l’esperienza del fisiatra, forse, più che per altri specialisti, sono requisiti decisivi.
In particolare nella fase della diagnosi, che è la base di partenza per ogni intervento riabilitativo. Fondamentale è anche l’impostazione del protocollo terapeutico riabilitativo individualizzato.
Successivamente spetta al personale specializzato (quasi sempre i fisioterapisti) applicare le procedure indicate per permettere al paziente il recupero.