RISONANZA MAGNETICA PINEROLO
PREZZI RISONANZA MAGNETICA:
RISONANZA MAGNETICA: 120 EURO. (REFERTO IN 48 ORE)
RISONANZA MAGNETICA EXPRESS (REFERTO IMMEDIATO): 165 EURO
La risonanza magnetica (RM) o risonanza magnetica nucleare (RMN) è un esame non invasivo, che si avvale delle tecniche di diagnostica per immagini e non ha praticamente limiti nei suoi campi di applicazione.
Che cos’è la risonanza magnetica?
La risonanza magnetica è una tecnica di diagnostica per immagini relativamente recente, utilizzata a partire dagli inizi degli anni ’80.
Nata come metodica spettrometrica utilizzata dai biochimici, vent’anni fa è stata applicata in campo diagnostico, prevalentemente nel settore neurologico, per indagare sulle patologie dell’encefalo e del midollo spinale; in seguito la sua applicazione si è estesa a tutte le sedi anatomiche e alle diverse patologie.
E’ una tecnica multiplanare, che acquisisce direttamente le immagini in tre dimensioni e che sfrutta processi biochimici. La ricostruzione delle immagini è in funzione del legame biochimico delle molecole, basandosi sulla struttura della materia. Questo comporta un’altissima risoluzione di contrasto delle immagini, che consente di cogliere formazioni anatomiche strutturalmente diverse, ad esempio il muscolo e il tendine, la cartilagine e l’osso. In questo modo diventa possibile rappresentare strutture completamente diverse sulla stessa immagine, contrariamente a quanto avviene con la TAC.
E’ uno strumento non invasivo, né dal punto di vista dell’energia che utilizza, poiché non si avvale di radiazioni, né dal punto di vista dell’e secuzione dell’esame, poiché anche in caso di ricorso alla somministrazione del mezzo di contrasto questo ha un potere allergizzante molto basso e sicuramente inferiore a quello utilizzato con la TAC.
Il ‘discomfort’ del paziente è solo legato alla durata dell’esame (circa mezz’ora) che necessita della immobilità, e alla geometria delle apparecchiature, che sono imponenti e possono creare problemi di adattamento ai soggetti claustrofobici.
A che cosa serve la risonanza magnetica?
La risonanza magnetica viene utilizzata in moltissimi campi: in ambito neurologico, neurochirurgico, traumatologico, oncologico, ortopedico, cardiologico, gastroenterologico. Questo esame è più utile della TAC nella patologia muscolo-scheletrica e in ambito neurologico, per lo studio dell’encefalo e del midollo spinale. In altri ambiti clinici, come nel caso dell’epatologia ,la RM è da considerare complementare alla TAC.
RISONANZA MAGNETICA APERTA:
Rispetto alle risonanze magnetiche “chiuse”, a tunnel, la risonanza magnetica aperta riduce la paura e l’ansia (e permette l’assistenza diretta da parte di un accompagnatore). L’esame risulta così più facile da eseguire su determinate categorie di pazienti come bambini, anziani e le persone in sovrappeso, e sui soggetti che soffrono di claustrofobia.
CHI NON PUO’ FARE LA RISONGA MAGNETICA RMN:
Non possono sottoporsi a questo tipo di esame i portatori di pacemaker o di dispositivi ad attivazione magnetica come elettrodi e neurostimolatori, e i portatori di protesi ferromagnetiche o di non accertabile compatibilità con i campi magnetici. Nel caso esistano dubbi sulla presenza nel corpo di parti
metalliche (punti di sutura, clip, protesi) il paziente dovrà informarne il personale medic e paramedico.
PRENOTARE UNA RISONANZA MAGNETICA APERTA A PINEROLO:
L’accesso al servizio, su indicazione medica, è prenotabile tutti i giorni dal Lunedi al venerd’ dalle 8:00 alle 20:00 e il Sabato dalle 8:00 alle 12:00.
REFERTI RISONANZA MAGNETICA APERTA RMN:
I referti vengono consegnati entro 48 ore dall’esecuzione dell’esame su supporto digitale.
RISONANZE EFFETTUABILI PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA:
RMN GINOCCHIO, SPALLA, ANCA, CAVIGLIA, CERVICALE, LOMBO-SACRALE, GOMITO, MANO, PIEDE.