MAPPATURA NEI, EPILUMINESCENZA PINEROLO
Di che cosa si tratta?
L’epiluminescenza, o dermatoscopia, è un esame diagnostico non invasivo che permette di esaminare l’epidermide, il derma e altre parti della pelle, al fine di riconoscere eventuali anomalie e irregolarità nella pigmentazione e in altri aspetti, contribuendo alla diagnosi di tumori benigni e maligni, tra cui il melanoma. Grazie all’ausilio di speciali sistemi di illuminazione e lenti di osservazione, l’epiluminescenza consente infatti di studiare le caratteristiche di formazioni cutanee sospette e di verificare se sono maligne. Dopo aver ricoperto la lesione cutanea da esaminare con uno strato sottile di olio minerale, al fine di rendere più trasparenti gli strati più superficiali della cute, il medico la osserva con uno strumento detto dermatoscopio che permette di distinguere le strutture cutanee più profonde. Le immagini possono essere acquisite digitalmente e memorizzate per i controlli successivi, in modo da poter valutare l’eventuale evoluzione nel tempo. Se l’esito dell’esame è negativo e la lesione non ha caratteristiche di malignità, è possibile evitare l’asportazione chirurgica. Prima dell’introduzione di questa tecnica, l’asportazione e il successivo esame istologico erano l’unico modo per verificare un sospetto di malignità.
Come avviene una mappatura dell’intera superficie corporea con FotoFinder?
La tua pelle viene studiata come una cartina geografica. Durante la mappatura dell’intera superficie corporea con la procedura ATBM master per un total body mapping viene generata una carta geografica dei tuoi nei (“Body Map”) che si osserva nel tempo. Il procedimento si basa sul “metodo in due passi per il monitoraggio digitale”, la procedura più avanguardistica per il monitoraggio della pelle e dei nei impiegata dai più esperti oncologi dermatologici mondiali
In un primo momento vengono scattate e salvate foto dell’intera superficie corporea, realizzate in un attimo e in modo totalmente indolore. Con la videomicroscopia digitale ad epiluminescenza vengono fotografati al microscopio nei atipici e che riportano dei cambiamenti. Si controlla così che non siano maligni.
Durante i controlli periodici la pelle e i nei vengono fotografati nuovamente e confrontati dal Bodyscan automatico con le immagini della visita precedente. Il Software evidenzia i nei in cui riscontra un cambiamento. Così si possono analizzare il prima possibile anche i piccoli cambiamenti della pelle e di ogni singolo neo, nonché nuovi nei. Questa procedura permette una sicurezza doppia, soprattutto per i pazienti con fattori di rischio!
Occorre qualche tipo di preparazione particolare all’esame?
A parte una normale pulizia della zona interessata non occorre alcun tipo di preparazione all’esame.