DOTT.SSA FECHINO ANNA, NUTRIZIONISTA PINEROLO

PRENOTA LA TUA VISITA
VISITA NUTRIZIONISTICA
VALUTAZIONE MASSA CORPOREA, BIOIMPEDENZIOMETRIA

CHI SONO

Sono nata a Mondovì, in provincia di Cuneo, dove ho vissuto fino all’età di 19 anni. Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico, mi sono trasferita a Torino per proseguire gli studi: qui ho frequentato il corso di Laurea Triennale di Scienze Biologiche. Inseguendo il mio sogno di diventare Biologa Nutrizionista, ho poi proseguito il mio percorso di studi con il corso di Laurea Magistrale di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana, sempre a Torino, laureandomi ad ottobre 2021. Ho poi sostenuto e superato l’Esame di Stato da Biologa, risulto ora iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (sezione A).
Sono cresciuta con la danza, che ho poi dovuto purtroppo abbandonare per mancanza di tempo. Amo la montagna e trascorrere del tempo all’aria aperta, cosa che consiglio spesso anche ai miei pazienti, sia per stimolare le persone a intraprendere uno stile di vita più attivo, sia per insegnare loro a prendersi cura di sé, dedicando a se stessi del tempo per “staccare” la spina e, perché no, per fare più movimento.

COME SI SVOLGE IL MIO LAVORO

Il mio lavoro da Biologa Nutrizionista consiste nel seguire il paziente nel suo percorso verso un migliore stato di benessere, attraverso l’alimentazione e la motivazione.
Nel primo incontro verrà fatta una serie di domande al paziente, riguardo lo stato di salute generale, lo stile di vita, gli obiettivi, le variazioni di peso durante la vita, le abitudini alimentari e altre esigenze. Seguirà poi l’analisi della composizione corporea mediante bioimpedenziometria e misurazione delle circonferenze corporee. Si discuterà poi insieme della struttura del piano alimentare, che verrà consegnato al paziente via mail o direttamente in studio entro 3-4 giorni lavorativi.
Successivamente alla prima visita, sono previsti dei controlli mensili: in questi si discuterà del mese trascorso, analizzando eventuali problematiche correlate al piano alimentare, a cui potranno eventualmente essere fatte modifiche, se necessarie. Verrà analizzata anche la composizione corporea, valutando e commentando come sono cambiati i diversi valori rispetto al mese precedente.
Rimango sempre a disposizione del paziente, per via telefonica o via mail, per domande e chiarimenti, durante tutto il percorso insieme.

IL PIANO ALIMENTARE COME STILE DI VITA

Non mi piace parlare di “dieta”, ma piuttosto di “piano alimentare”. Questo perché intraprendere un piano alimentare non deve essere visto come una rinuncia o un peso, ma piuttosto come l’inizio di un nuovo stile di vita. Il mio obiettivo è quello di far sì che le persone sviluppino un rapporto sereno ed equilibrato con il cibo, imparando sia a variare il più possibile la propria alimentazione, sia a limitare quegli alimenti che possono essere dannosi per la salute sul lungo periodo. Attraverso l’equilibrio e la consapevolezza, così, questo “piano alimentare” potrà diventare a tutti gli effetti un “nuovo stile di vita”.
I piani alimentari che propongo seguono uno schema di tipo mediterraneo: si prediligono dunque i cereali, preferibilmente integrali, la frutta, la verdura, i legumi, l’olio di oliva, senza però escludere gli altri alimenti che siamo abituati a consumare nella vita di tutti i giorni. Al paziente inoltre verrà fornito uno schema delle frequenze con le quali i diversi alimenti possono essere consumati nei diversi giorni o durante la settimana, rispettando le indicazioni delle Linee Guida.

A CHI MI RIVOLGO

Considerando che il piano alimentare è personalizzato, si terrà conto dello stato di salute e del periodo della vita del paziente, di eventuali sue patologie, intolleranze o allergie, ma anche di eventuali condizioni particolari della vita, quali gravidanza o allattamento. Un piano alimentare strutturato e personalizzato è particolarmente utile anche in ambito sportivo, sia a livello agonistico che amatoriale.

PRENOTA LA TUA VISITA