PRENDI APPUNTAMENTO

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica Posturale è basata su una serie di esercizi di rinforzo, mobilità, utilizzo di una corretta e cosciente respirazione ed allungamento muscolare volti a ristabilire un equilibrio muscolo/scheletrico alterato da traumi o posizioni scorrette acquisite e mantenute nel tempo.

Le sedute possono essere di tipo individuale (con una frequenza da decidere di comune accordo ed eventualmente si contempla l’assegnazione di alcuni compiti / esercizi da svolgere in proprio a domicilio) oppure in piccoli gruppi (max 4 persone) in sede.

GINNASTICA PROPRIOCETTIVA

La ginnastica Propriocettiva consiste nell’allenamento e perfezionamento della percezione dei singoli segmenti anatomici (arti, tronco, testa, collo) nello spazio ed in relazione tra loro.

L’attività è costituita principalmente da serie di sollecitazioni destabilizzanti (con gradi diversi di carico e difficoltà). Attraverso l’uso di strumenti atti ad aumentare l’instabilità del corpo (ad es. tavolette basculanti o cuscini pieni d’aria o altri materiali, trampolini elastici ecc..).

Questo tipo di ginnastica è particolarmente utile in caso di lesione anatomica, per esempio trauma distorsivo di un’articolazione oppure adatto a chi intende svolgere al meglio un gesto sportivo per cui è fondamentale un ottimo controllo del sistema neuro / muscolo / articolare.