DOTT.SSA ROSSANA LUPO, NUTRIZIONISTA PINEROLO

PRENOTA LA TUA VISITA
VISITA NUTRIZIONISTICA
VALUTAZIONE MASSA CORPOREA, BIOIMPEDENZIOMETRIA

Il lavoro del Nutrizionista: un sano stile di vita.

La parola “dieta” significa “stile di vita”. È da dimenticare la connotazione di rinuncia, privazione e periodicità che troppo spesso si lega a questo termine. Uno stile di vita che metta in primo piano la salute è rappresentato da una corretta alimentazione e da un rapporto con il cibo equilibrato. Tuttavia, ogni persona è unica, ha una sua storia individuale, le proprie abitudini alimentari e di vita. Per questo motivo non è corretto applicare un unico metodo, che vada bene per tutti. Per tutti è però valido un unico obiettivo: ottenere risultati efficaci e duraturi nel tempo. Il mio lavoro di Biologo Nutrizionista consiste nel riuscire a trasmettere tutto questo.

Dieta Mediterranea.

Scelto la dieta mediterranea come modello nutrizionale. La dieta mediterranea è l’insieme delle abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mar Mediterraneo. Essa consiste nel consumo abbondante di cereali e loro derivati (pane e pasta), legumi, verdura, frutta e olio di oliva. La dieta mediterranea è stata inserita dall’UNESCO tra i patrimoni culturali immateriali dell’umanità.

La Piramide Alimentare.

Guido i miei pazienti nella scelta quotidiana degli alimenti attraverso la piramide alimentare. La piramide è la rappresentazione grafica di una alimentazione sana ed equilibrata. Indica infatti le corrette proporzioni dei cibi: i cibi da consumare più spesso sono rappresentati alla base della piramide mentre man mano che si salgono i gradini vengono indicati quelli da consumare con minor frequenza.

Linee Guida

Elaboro piani nutrizionali personalizzati, perché l’alimentazione e l’integrazione sono estremamente soggettivi. Credo nell’importanza di una dieta pensata sulla persona e nel rapporto di fiducia e collaborazione con chi si affida al mio lavoro.

Le tue esigenze ed il tuo equilibrio sono unici. Sarà un piacere per me guidarti nel percorso verso il tuo benessere.

Chi sono

Nata a Pinerolo in provincia di Torino. Ballerina classica e contemporanea per i primi vent’anni della mia vita, la danza mi ha insegnato a coltivare l’amore per il benessere e l’equilibrio, e ad affrontare criticamente il problema dei disturbi alimentari che purtroppo spesso viene “alimentato” in questo mondo.

Insieme a me è cresciuto l’amore per la cucina sana e il sogno di diventare Nutrizionista.

Conseguita la maturità classica, mi sono iscritta alla Facoltà di Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Torino.

Dopo la prima laurea, ho proseguito gli studi in Italia e all’estero specializzandomi in Nutrizione Umana e laureandomi a pieni voti con Lode accademica e Dignità di stampa.

Nel 2019 ho vissuto a Copenhagen, dove ho svolto un tirocinio e la mia tesi sperimentale sulla formulazione del latte in polvere destinato all’alimentazione dei neonati. La mia ricerca scientifica di quel periodo si è concentrata sul microbiota intestinale e sulla fondamentale importanza di preservarne l’equilibrio per la salute del bambino e dell’adulto. In Danimarca, oltre ad aver pedalato molto, ho conosciuto una nuova cultura alimentare fondata sulla sostenibilità e sul profondo rispetto per l’ambiente.

Ho deciso di tornare e di lavorare in Italia perché credo nel mio sogno e amo il luogo in cui sono nata.

Così ho ripreso gli studi e ho sostenuto a pieni voti l’esame di stato, diventando la Biologa Nutrizionista che sono oggi.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito: https://www.rossanalupo.it/

PRENOTA LA TUA VISITA