Specialista:

Dr. Fabrizio Rosa

PRENDI APPUNTAMENTO

RIABILITAZIONE DELLE MALATTIE REUMATICHE

Le malattie reumatiche hanno una grande importanza socio-sanitaria, perchè colpiscono soggetti ancora in età produttiva e provocano danni così gravi alle articolazioni, da interferire in maniera permanente con le capacità lavorative dei pazienti.

TRATTAMENTO RIABILITATIVO

Oltre al trattamento medico/farmacologico è fondamentale il trattamento riabilitativo in particolare il trattamento chinesiterapico. In queste patologie, la terapia col movimento è fondamentale per contrastare il dolore e le limitazioni funzionali.

Inoltre il movimento è fondamentale per combattare e prevenire le conseguenze che queste patologie possono portare (deformazioni articolari, alterazione del tono e del trofismo muscolare, osteoporosi).

TRATTAMENTO FISIOTERAPICO

Il trattemento fisioterapico (mobilizzazione passiva, massaggi decontratturanti tecniche di terapia manuale) è indicato sopratutto nelle fasi acute della malattie per supportare il trattamento farmacologico, mentre l’esercizio terapeutico (chinesiterapia) è indicato sopratutto nelle fasi post acute o asintomatiche.