dottor luigi allara, ginecologo pinerolo

DOTT. MAROCCO FRANCESCO, GINECOLOGO e SENOLOGO PINEROLO

VISITA GINECOLOGICA
PRENOTA LA TUA VISITA

Profilo Professionale

Il Dott. Marocco ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia nel 2003 presso l’Università degli Studi di Torino discutendo una tesi insignita della Dignità di Stampa relativa all’integrazione multidisciplinare dei trattamenti dei carcinomi della cervice uterina. Presso il medesimo Ateneo ha poi conseguito nel 2009 la Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia ottenendo il massimo dei voti e Lode con la discussione di una tesi sperimentale sugli approcci chirurgici mini-invasivi ad unico accesso trans-ombelicale in ambito ginecologico, elaborata durante un periodo di formazione di un anno presso l’Università della Cattolica e del Sacro Cuore, Policlinico A. Gemelli, di Roma.

Successivamente, in ambito specialistico, ha consolidato la sua formazione chirurgica grazie alla partecipazione a diversi Corsi Nazionali ed Internazionali di Perfezionamento in Chirurgia Senologica e Ginecologica Mini-invasiva isteroscopica e laparoscopica.

Dal 2010 al 2021 ha ricoperto la carica di Dirigente Medico presso la Fondazione Piemonte per l’Oncologia (FPO), nella Divisione di Ginecologia Oncologica dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro IRCCS di Candiolo (TO). Durante tale esperienza, tra le molteplici mansioni svolte, è stato principalmente incaricato della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie ginecologiche oncologiche, con particolare riferimento all’ organizzazione, redazione ed attuazione di percorsi diagnostico-terapeutici per le donne affette da tumori ginecologici trattate presso IRCCS e gli Istituti di Cura appartenenti all’Area Torino-Ovest, alla costituzione di un team polispecialistico per un’appropriata gestione multidisciplinare dei casi clinici ed all’ottimizzazione del trattamento chirurgico delle patologie ginecologiche benigne e maligne implementando specialmente l’utilizzo, in tale ambito, degli approcci mini-invasivi. Si è inoltre dedicato all’attività ambulatoriale ginecologica ed assistenziale perioperatoria nel cui ambito è stato promotore di protocolli di gestione ottimizzata volte ad un rapido recupero funzionale delle pazienti sottoposte ad interventi di chirurgia ginecologica maggiore (E.R.A.S.).

Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche, libri e atti congressuali, è stato coinvolto nella conduzione di diversi studi clinici nazionali e internazionali sul trattamento medico e chirurgico delle neoplasie ginecologiche.

Dal 2010 è Componente del Gruppo di Studio della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta e co-autore in tale ambito delle Linee Guida e Raccomandazioni Regionali per la Gestione delle Neoplasie Ginecologiche.

Dal 2012 è socio della Società Scientifica M.I.T.O. (Multicenter Italian Trials in Ovarian Cancer).

Nel 2017 ha ottenuto l’accreditamento come Operatore I.O.T.A. (International Ovarian Tumor Analysis) implementando la sua esperienza come esecutore di Ecografie Ginecologiche di secondo livello.

Dal 2021 è membro fondatore del Team ALFACARE, gruppo medico cooperativo attivo a Torino e Provincia, nato dalla consolidata collaborazione di professionisti specializzati nei settori della Ginecologia ed Ostetricia, della Senologia, della Chirurgia Plastica e dei Servizi ad esse correlate, con l’ottica di offrire un approccio multidisciplinare ed integrato per la cura dei principali disturbi ginecologici e senologici.

Perfezionatosi nell’assistenza medica ambulatoriale delle differenti problematiche inerenti la Ginecologia e Senologia, in ambito chirurgico, i suoi principali campi di competenza, ad oggi, riguardano la Chirurgia Senologica benigna ed oncologica (con eventuale approccio integrato oncoplastico e ricostruttivo in collaborazione con il Chirurgo Plastico) e la Chirurgia Ginecologica con particolare riguardo agli approcci mini-invasivi.

Qui allo Studio Medico San Francesco il Dott. Marocco esegue:

PRENOTA LA TUA VISITA