PRENDI APPUNTAMENTO

COME PRENOTARE LE ONDE D’URTO:

L’accesso al servizio, è prenotabile tutti i giorni dal Lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20 e il Sabato dalle 8:00 alle 12:00

Differenza tra onde d’urto FOCALI e RADIALI Pinerolo

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia. La terapia con onde d’urto è stata introdotta in medicina per il trattamento dei calcoli renali (litotrissia) e successivamente in campo ortopedico per il trattamento di numerose patologie muscolo-scheletriche. Infatti numerosi studi scientifici dimostrano l’efficacia terapeutica nel trattamento delle tendinopatie inserzionali quali epicondiliti, tendiniti dell’achilleo e del rotuleo: il trattamento con onde d’urto riduce l’infiammazione, riduce la sintomatologia dolorosa mediante l’inibizione dei recettori specifici e migliora la mobilità dell’articolazione trattata.

Effetti Onde d’Urto

Gli effetti della terapia con onde d’urto sono:

-Neovascolarizzazione
-Riduzione dell’infiammazione
-Riduzione del dolore
-Dissoluzione delle calcificazioni

Le onde d’urto sono indicate nel trattamento delle calcificazioni dei tessuti molli e delle tendinopatie:

-Epicondilite
-Tendinite rotulea
-Periartrite scapolo-omerale
-Fascite plantare
-Tendinite Achillea

Tipologie Onde d’Urto

Esistono due tipi di onda d’urto:

-Onda d’urto radiale (o balistica)
-Onda d’urto focale (o focalizzata)

Le onde d’urto radiali non sono direzionate su un unico punto ma si irradiano su tutta la superficie trattata. Le onde d’urto focalizzate sono onde la cui energia viene concentrata (focalizzata) su un punto della parte trattata. L’onda d’urto radiale viene generata mediante uno speciale manipolo a forma di pistola. All’interno della canna un proiettile d’acciaio viene lanciato mediante aria compressa a 4-5 bar di pressione contro un trasduttore metallico posto come tappo della pistola. Dalla collisione si genera un’onda d’urto che, attraverso il tappo metallico, si diffonde radialmente nel tessuto trattato.