PRENDI APPUNTAMENTO
VISITA IL SITO INVISALIGN

ORTODONZIA PINEROLO

Si occupa del mantenimento, del ripristino o della creazione del corretto rapporto osseo tra i mascellari, del corretto rapporto tra le arcate dentarie e dell’ allineamento dei denti.

LA PRIMA FASE

L’ortodonzia intercettiva o miofunzionale interviene nella fase di dentatura mista ( presenza di denti decidui e permanenti tra i 5 ed i 9 anni) e si occupa proprio di interferire con quelle forze muscolari, in particolare la lingua, che possono condizionare in maniera sfavorevole lo sviluppo armonico delle ossa mascellari.

Questo può essere fatto con l’utilizzo di apparecchi ortodontici mobili detti ” funzionali” e attraverso esercizi di rieducazione dei movimenti della lingua e della muscolatura periorale.

In questa fase è quindi importante la collaborazione con gli altri specialisti ( logopedista e osteopata). Questi diversi approcci si completano a vicenda e permettono la correzione delle alterazioni funzionali in maniera completa e definitiva.

LA SECONDA FASE

L’ortodonzia successivamente, una volta completata la permuta o meglio nella fase ultima della permuta dentaria, si interessa dell’allineamento dentale utilizzando apparecchiature di tipo fisso (brackets) che possono essere di varie tipologie e la durata del trattamento può variare da caso a caso. E’ ovvio che il trattamento intercettivo facilita notevolmente questa fase in quanto predispone al corretto rapporto delle arcate dentarie, alle creazione degli spazi sufficienti per l’ allineamento dentale ed elimina le interferenze muscolari che possono ostacolare il trattamento o predisporlo ad una recidiva.

Per questo motivo è importante effettuare precocemente una visita ortodontica, per “intercettare” qualsiasi problema a carico dell’apparato stomatognatico.

Per ottenere uno studio il più preciso possibile e finalizzato ad un piano di cura corretto è indispensabile una DIAGNOSI corretta, ovvero uno studio cefalometrico e per fare ciò sono indispensabili:

  • un ortopantomografia
  • una teleradiografia latero-laterale
  • un set di foto intra ed extra orali
  • le impronte delle arcate per la creazione del modello in gesso della bocca

Anche in ortodonzia possiamo prevenire molte delle anomalie di sviluppo ed eruzione dentale, modificando alcuni degli atteggiamenti dei bambini. Vengono ad esempio definite “abitudini viziate” una serie di comportamenti infantili che se protratti oltre una certa età, sicuramente influiscono sulla crescita ossea dei mascellari.

  • Ciucciamento del dito oltre i 2 anni
  • Uso del Biberon oltre i 5 anni
  • Uso del ciuccio oltre i 3 anni

INVISALIGN

Invisalign è un trattamento ortodontico che permette di avere i denti dritti senza bisogno di apparecchi metallici. Un sistema di mascherine da alternare periodicamente permette di raggiungere lo stesso risultato di altri apparecchi, con la differenza che Invisalign è davvero invisibile.

Si tratta si una serie di mascherine trasparenti e mobili, chiamate aligner, che il paziente deve indossare in maniera progressiva, per circa 22 ore al giorno.

Durante il processo di correzione, le mascherine vanno sostituite ogni due settimane circa, proprio perché la conformazione dei denti inizia ad essere visibile sin da subito.

La tecnologia Invisalign nasce negli anni ’90 negli Stati Uniti e nel tempo, grazie a costanti aggiornamenti e perfezionamenti è diventata uno dei trattamenti più diffusi tra adulti e bambini.

Il successo delle mascherine trasparenti va ricondotto all’efficacia nel risolvere problemi anche gravi di allineamento e affollamento dentale, senza dimenticare il fattore estetico.

Ecco perché molti dei pazienti che hanno deciso di sistemare il loro sorriso con questo trattamento sono adulti.

Denti storti, chiusure dentali  non corrette o problemi di spazi creati da perdite dei denti, possono essere risolti grazie all’apparecchio trasparente.

Per un adulto, più attento all’estetica, è quindi possibile correre ai ripari grazie all’ ortodonzia invisibile , diversamente da quanto accadeva con i sistemi tradizionali a fili metallici, spesso fonte di disagio e insicurezza.

Con l’apparecchio trasparente puoi far fronte ad impegni ed attività quotidiane, consapevole che questo sta lavorando “di nascosto” per te.

Il materiale termoplastico  delle mascherine, è completamente trasparente e sottile e soprattutto essendo rimovibile può essere tolto in caso di necessità.