Specialista:

Dott. Pisano Gabriele

 

PRENDI APPUNTAMENTO

Rientrano nel piede valgo evolutivo dell’infanzia diversi quadri clinici di piede infantile, erroneamente etichettati tutti genericamente come piede piatto:

PIEDE CALCANEO VALGO (Caratterizzato da un patologico assetto in valgo del calcagno con arco plantare presente)
PIEDE CAVO VALGO (Il cosiddetto piede che sembra piatto ma non lo è. Caratterizzato da patologico valgismo di calcaneo, riduzione in altezza della volta plantare e pronazione dell’avampiede con esclusione dal carico dell’istmo)
PIEDE PIATTO VALGO (E’ caratterizzato dal valgo di calcagno associato alla riduzione sino alla scomparsa dall’arco plantare)

TRATTAMENTO INCRUENTO
Fattori da prendere in considerazione:

  • L’età del bambino: Fino al 4°- 5° anno di età può essere difficile l’identificazione di un piede piatto essenziale: fino a questa età è giustificata una vigile attesa.
    Dopo tale età, altri fattori saranno quelli decisivi.
  • La gravità della deformità: Nel I ° rinforzo del tono muscolare con attività ludico motoria. Evitare l’uso di calzature tipo mocassino.Nel II ° e III ° associazione con una fornitura ortopedica adeguata, soprattutto nel periodo invernale, quando l’attività motoria è necessariamente ridotta.
  • L’anomalo consumo delle calzature
  • La sintomatologia riferita: Facile affaticamento. Presenza di dolore e\o tensione ai piedi e alle gambe
  • L’associazione al ginocchio valgo: È molto frequente, nel qual caso si influenzano negativamente.

TRATTAMENTO CHIRURGICO

Essendo possibile, con il trattamento attivo e le ortesi, un progressivo miglioramento, almeno fino agli 8 – 10 anni, le opzioni chirurgiche non saranno prese in considerazione prima di tale età

PRENDI APPUNTAMENTO