• procreazione assistita pinerolo

Specialista:

Dr.ssa Daniela Botta

Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Perfezionata in tecniche di Riproduzione assistita (Fecondazione artificiale)Centro FIVET Città di Torino, Ospedale Valdese, Torino

Dr. Carosso Andrea

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Dr.ssa Angela Musio

Biologa

CONTATTACI

CENTRO DI PMA 1° LIVELLO (PROCREAZIONE MEDICO ASSISTITA) PINEROLO

Cos’è l’ INSEMINAZIONE INTRAUTERINA (IUI):

L’IUI (dall’inglese “Intra-Uterine Insemination”, cioè inseminazione intrauterina) è la più semplice tra le tecniche di procreazione medicalmente assistita utilizzate nel trattamento dell’infertilità.
Questa metodica prevede l’introduzione del seme maschile nella cavità uterina, attraverso l’impiego di un apposito catetere, durante il periodo periovulatorio. “Accorciando” così il percorso degli spermatozoi, viene favorito l’incontro spontaneo dei due gameti nel corpo femminile, aumentando le probabilità di fecondazione dell’ovocita (o degli ovociti).
L’IUI è una tecnica di procreazione medicalmente assistita (PMA) di primo livello, quindi rientra tra le metodiche meno invasive consigliate ad una coppia che desidera avere un figlio.

Come funziona la PROCREAZIONE MEDICA ASSISTITA:

La procreazione medicalmente assistita (PMA) consente di aiutare le coppie che desiderano un figlio, ma non riescono spontaneamente a intraprendere una gravidanza. Quest’opzione viene indicata dai medici nell’ambito di un percorso di trattamento, nei casi in cui sia accertata l’infertilità di almeno uno dei due partner e non vi siano altri metodi terapeutici efficaci a risolvere tale condizione.
La fecondazione assistita si avvale di tecniche più o meno complesse, che comportano la manipolazione di gameti femminili (ovociti), maschili (spermatozoi) o embrioni.

Le procedure utilizzate sono tre, distinte in base alla complessità e al grado di invasività:

  • Tra le metodiche di primo livello rientrano: stimolazione ormonale, monitoraggio ecografico dell’ovulazione della donna e inseminazione intrauterina (IUI); quest’ultima è caratterizzata dal fatto che la fecondazione si realizza direttamente all’interno dell’apparato genitale femminile.
  • Le tecniche di secondo e terzo livello sono invece più complesse e invasive, e prevedono che la fecondazione avvenga dapprima in vitro.

Differenza tra PROCREAZIONE MEDICO ASSISTITA e FECONDAZIONE ASSISTITA (DETTA INSEMINAZIONE ARTIFICIALE):

In campo medico, la fecondazione assistita è una tecnica di PMA, mentre la procreazione assistita è intesa come l’insieme di tutti i trattamenti ormonali, chirurgici e farmacologici, finalizzati al concepimento.