FISIOTERAPIA RESPIRATORIA, RIABILITAZIONE POST-COVID
Il doppio tampone sancisce la fine della fase acuta della malattia da Sars-CoV-2. Ma per un recupero completo, nella maggior parte dei casi, occorrono diversi mesi.
Tornare a respirare a pieni polmoni, dopo la guarigione da infezione respiratoria Covid-19, richiede tempo, specie per quei pazienti che, intubati, hanno trascorso giorni in respirazione meccanica assistita.
La riabilitazione nei pazienti Covid-19 che abbiano avuto difficoltà respiratorie, o dopo essere stati intubati, è fondamentale per il recupero dell’elasticità polmonare e per assicurare volumi e flussi respiratori ottimali. In questo modo si va a garantire una migliore ventilazione alveolare ed una conseguente buona ossigenazione.
Qui al Centro Riabilitativo presso lo Studio Medico San Francesco a Pinerolo, disponiamo di un Team preparato e gia’ operativo da subito per intraprendere un percorso di recupero completo.
Con la rieducazione respiratoria il paziente comincia a recuperare una buona elasticità polmonare grazie al corretto uso del diaframma e della muscolatura intercostale della gabbia toracica. Il paziente che ha contratto un’infezione sostenuta da coronavirus, dopo settimane di allettamento, tornando a respirare a pieni polmoni grazie alla fisioterapia respiratoria e alla riabilitazione motoria, sarà in grado di poter riprendere più facilmente la propria vita quotidiana.