Chiama ora! Prenota ora

 

Studio Medico San Francesco

 tens

"L’elettricità ha avuto effetti a dir poco magici. Ha cambiato il mondo e le nostre vite per sempre. L’elettricità è stata utilizzata, sin dalla sua nascita, nel campo del trattamento umano. La terapia TENS è uno di quei metodi di trattamento che ne fa un uso brillante. Si tratta dell’elettroterapia più popolare nel campo della terapia fisica.
La terapia TENS sfrutta il principio della stimolazione elettrica e rappresenta un trattamento efficace per il dolore e per il disagio fisico acuto e cronico."

1 Che cos’è la TENS? Come funziona?

TENS è l’acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation (Stimolazione Elettrica Transcutanea dei nervi), un trattamento per il dolore fisico. Lo scopo è quello di trasmettere corrente elettrica attraverso i nervi che inviano i segnali di dolore al cervello, e quindi interferire con i segnali di dolore in modo scomposto per ridurre il dolore. La TENS può anche aiutare l’organismo a produrre più endorfina -antidolorifico naturale – e modificare il modo in cui il cervello risponde ai segnali del dolore.
Si effettua con una piccola macchina a bassa tensione alimentata a batteria per fornire corrente elettrica che viaggia lungo le fibre nervose nella zona del corpo interessata, interrompendo i segnali di dolore che viaggiano lungo gli stessi nervi e quindi, alleviando il dolore.
Le macchine sono chiamate unità TENS (generalmente di una dimensione di una radio tascabile) e di solito hanno due elettrodi che si attaccano alla pelle e si possono configurare su diverse impostazioni per regolare l’intensità e il flusso di corrente, come necessario

2 A cosa serve?

La TENS viene usata per trattare il dolore e il disagio causati da diversi tipi di malattie e da una vasta gamma di condizioni tra cui artrite, mal di schiena, dolore al collo, spasmi muscolari, dolore al ginocchio, dolori mestruali, ecc. Viene inoltre utilizzata come metodo per ridurre dolore acuto causato da lesioni sportive.

VISITA FISIATRICA

SEDUTA DI FISIOTERAPIA

 

Prenota ora

PRENOTA ORA

0
0
0
s2sdefault