Chiama ora! Prenota ora

 

Studio Medico San Francesco

Cardiologia

VISITA CARDIOLOGICA PINEROLO

Specialisti:

Dr. Antonino Previti

Dr.ssa Paula Carvalho

Dr. Mario Bollati

 Cardiologia Pinerolo

Prenota ora

PRENOTA ORA

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Le patologie cardiache rappresentano la principale causa di morte nel mondo. I ritmi frenetici della vita moderna sottopongono il nostro organismo ad uno stress elevatissimo che spesso - purtroppo - può ripercuotersi sulla funzionalità di uno degli organi indispensabili per la vita dell'uomo: il cuore.

La visita cardiologica è la base necessaria ed imprescindibile di qualsiasi accertamento diagnostico–terapeutico cardiologico a cui il paziente debba sottoporsi. In una corretta prassi medica, quando il paziente ha o pensa di avere un problema di interesse cardiologico, la prima cosa che dovrebbe fare sarebbe quella di sottoporsi a una visita cardiologica e ad un elettrocardiogramma. Sarà poi il cardiologo, in base ai riscontri effettuati nella visita stessa, a richedere o eseguire nella stessa seduta gli esami strumentali che ritiene più adeguati alle condizioni del paziente (es. EcocolorDoppler Cardiaco, Test da sforzo, EcoCardioGramma , Elettrocardiogramma, Holter pressorio nelle 24 h. e così via).
Preparazione:
L'esecuzione di una visita cardiologica non comporta la necessità di particolari preparazioni se non la raccomandazione, per i soggetti maschi, di presentarsi col petto depilato, in modo da favorire l'esecuzione dell'elettrocardiogramma.

Elettrocardiogrammi vs Ecocardiogramma:
L’elettrocardiogramma (o ECG) è un esame che procura una registrazione grafica dei fenomeni elettrici che sono connessi con l’attività del cuore.
Questo esame è uno dei più importanti nella diagnosi di svariate cardiopatie, in particolare dell’infarto del miocardio.
L’ecocardiogramma è un esame che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare l’interno del cuore ed il flusso del sangue attraverso le valvole. A differenza delle radiazioni utilizzate in radiologia gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria alcuna precauzione e l’esame può essere eseguito su qualunque paziente innumerevoli volte (anche nelle donne in gravidanza).

Presso il nostro studio è possibile eseguire visite con:

ECOCARDIOGRAMMA ED ELETTROCARDIOGRAMMA con referto immediato

ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO o TEST CICLO ERGOMETRO

HOLTER CARDIACO E PRESSORIO

ELETTROCARDIOGRAMMA semplice

Articoli correlati:

Visita cardiochirurgica

Soffio Cardiaco

Ipertensione Arteriosa

0
0
0
s2sdefault