Chiama ora! Prenota ora

 

Studio Medico San Francesco

Visita diabetologica

 

 

VISITA DIABETOLOGICA PINEROLO

 

Specialisti:

Dr. Federico Ragazzoni

Dr. Alberto Lazzero

Dr. Enrico Pergolizzi

Dr.ssa Valeria Inglese

Prenota ora

PRENOTA ORA

 diabete

La visita diabetologica è l’esame specialistico attraverso cui viene verificata l’eventuale esistenza del diabete mellito, patologia che prevede un livello di glucosio elevato nel sangue (iperglicemia).
Questa situazione clinica, assai diffusa, trae origine da difetti della secrezione e/o dell’attività dell’insulina.
Come si svolge la visita diabetologica?
Nel corso della visita diabetologica il paziente viene sottoposto a un esame clinico completo che prevede il controllo di peso, altezza, circonferenza addominale, pressione arteriosa.
Vengono inoltre valutati il collo, l’apparato cardiorespiratorio, gli organi addominali  e verificate le condizioni circolatorie di gambe e piedi, con i riflessi osteo-tendinei e la sensibilità al  tatto e alle variazioni di temperatura, al fine di prevenire le lesioni del piede nel diabetico.
Nella seconda parte della visita, il medico diabetologo imposta la terapia, istruisce il paziente sulle misurazioni da effettuare con regolarità  a domicilio (cadenze e modalità dell’automonitoraggio della glicemia, verifica della pressione arteriosa) e fornisce l’autorizzazione ai presidi opportuni (lancette pungidito, strisce reattive per il glucometro).
Il medico dà inoltre ragguagli sull’alimentazione e sull’attività fisica da seguire e fissa eventuali ulteriori incontri specialistici, prescrivendo esami di laboratorio e strumentali per lo studio delle complicanze della malattia diabetica.

A cosa serve la visita diabetologica?

Con la visita diabetologica viene diagnosticata la malattia, individuata la terapia farmacologica personalizzata per ogni paziente e quella non farmacologica, che, in genere, consiste in una dieta sana e regolare attività fisica. La visita permette inoltre di prevenire lo sviluppo delle complicanze e, se dovessero essere già in atto, gestirle.
Lo specialista diabetologo fornirà tutte le indicazioni per:
-impostare le terapie mirate a ridurre il rischio cardiovascolare
-controllare la glicemia
-controllare i lipidi e la pressione arteriosa
- chiarire le complicanze della patologia
Inoltre fornirà il piano terapeutico la certificazione di esenzione per la patologia e di rinnovo della patente di guida nel caso dei pazienti diabetici.

Si eseguono:

- VISITE ENDOCRINOLOGICHE E DIABETOLOGICHE

- ECOGRAFIE TIROIDEE

Per maggiori informazioni potete consultare:

Diabete 1, 2,...e 3

Ho un problema con la Tiroide...

0
0
0
s2sdefault