VISITA SPORTIVA, MEDICINA DELLO SPORT PINEROLO
La visita medico sportiva può fondamenatlmente essere suddivisa in due tipologie:
VISITA SPORTIVA AGONISTICA (RILASCIA IL CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO). Prezzo: 50 euro.
VISITA SPORTIVA NON-AGONISTICA (RILASCIA CERTIFICATO MEDICO NON-AGONISTICO). Prezzo: 40 euro.
La visita medica sportiva qui allo Studio Medico san Francesco a Pinerolo comprende:
– Anamnesi personale e familiare
– Visita medica con rilevazione della pressione arteriosa
– Controllo della vista
– Controllo delle urine
– Rilevazione dei parametri antropometrici (peso e altezza)
– Spirometria
– ECG a riposo (per certificato idoneità non agonistica)
– ECG sotto sforzo (per certificato idoneità agonistica)
Rilascio immediato del certificato di idoneità sportiva.
Possibilità di convenzioni con società sportive.
La medicina dello sport è la branca che si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie associate all’attività fisica di tipo sportivo.
Il medico dello sport si occupa di certificare l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e può effettuare test e valutazioni per identificare eventuali problematiche legate allo sport o che possono sconsigliarne la pratica, ad esempio disturbi cardiaci. Inoltre può fornire consulenze sull’alimentazione più adatta a uno sportivo, assiste l’atleta durante la pratica sportiva, gestisce i traumi sportivi e si occupa della gestione delle malattie croniche attraverso la prescrizione dell’esercizio fisico come terapia. Infine, può rivestire il ruolo di medico di gara e occuparsi di antidoping.
Prima di iniziare una qualunque attività sportiva è bene (e richiesto) verificare la propria idoneità al tipo di sport e farsi rilasciare un certificato che lo garantisca.
Come ci ricorda l’ Istituto di Medicina dello Sport.
“Il certificato medico che attesta l’idoneità alla pratica sportiva agonistica o non agonistica (ludico-motoria) di qualsiasi soggetto sia adolescente, adulto o anziano, spesso viene considerato un atto puramente formale e burocratico e vissuto a volte dall’utente con senso di fastidio e come una perdita di tempo.
Al contrario, la visita di idoneità allo sport è di tipo preventivo ed è obbligatoria anche se si sceglie di praticare un’attività “leggera”, senza grande impegno, perché l’organismo viene sottoposto a uno sforzo da affrontare comunque in buona salute.
La visita medico – sportiva, che ovviamente precede la stesura della certificazione, deve essere considerata un chek-up salva vita per il ruolo di prevenzione e tutela sanitaria delle attività sportive che svolge non solo per chi intende ottenere l’idoneità allo sport agonistico o non, ma anche per tutti quelli che desiderano iniziare in sicurezza una qualsiasi attività motoria.”
CURIOSITA’ ED APPROFONDIMENTI SUL BLOG… CLICCA QUI.