Specialista:

Dr. Sandro Lingua

PEAK PERFORMANCE

STRESS DA LAVORO CORRELATO

Si parla di stress lavoro correlato quando il lavoratore, in seguito ad uno stato emotivo attribuito alla qualità dell’esperienza sul posto di lavoro, vive difficoltà o sintomi di ordine psicologico o psicosomatico.

Ad esempio possono manifestarsi: insonnia, difficoltà a concentrarsi, ansia persistente, crisi di rabbia, disturbi gastrointestinali, aumento della pressione arteriosa, ecc.

COSA COMPORTA LO STRESS DA LAVORO CORRELATO?

Lo stress lavoro-correlato può incidere in modo severo sulla qualità della vita di tutti i giorni, portandoci a manifestazioni che si riversano sui nostri familiari e sulle nostre relazioni.

Alcune professioni, soprattutto quelle sanitarie o legate alla sicurezza possono portare alla sindrome di burn-out, letteralmente ‘essere bruciato’ in cui i sintomi di disagio sono talmente severi da causare la rassegnazione delle dimissioni ed addirittura la decisione di cambiare tipo di professione. In tali casi non si può escludere un disturbo post traumatico da stress.

Lo stress può essere, quando all’interno di alcune soglie soggettive, non solo ben sopportato, ma anche uno stimolo ad affrontare gli eventi ed a crescere.

Si definisce eustress questo tipo di stress, utile ad insegnarci ad affrontare problemi via via più complessi ed a trovare soluzioni originali. Quando però, in modo acuto, o più subdolamente in modo cronico ci troviamo ad affrontare uno stress troppo elevato iniziano le difficoltà.

COME COMBATTERE LO STRESS DA LAVORO CORRELATO?

Imparare a regolare i propri stati in una finestra di tolleranza che ci permetta di avere performance efficaci e di non deteriorare la qualità della nostra vita è fondamentale per mantenere un equilibrio volto alla crescita.

Allo Studio Medico San Francesco, ci occupiamo della valutazione e dell’intervento in tale ambito.

Proponiamo, dopo una valutazione che prevede 1-2 colloqui e l’esame tramite il neuro-biofeedback del profilo dello stress, un supporto allo stress lavorativo tramite l’utilizzo di tecniche apposite e del neuro-biofeedback, e qualora necessario una valutazione medica