Specialista:

Dr. Sandro Lingua

PEAK PERFORMANCE
STRESS DA LAVORO CORRELATO

STRESS CRONICO e DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS

IL DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS

Il disturbo post traumatico da stress è un evento traumatico che ci rende vulnerabili a tutta una serie di sintomi che possono essere anche profondamente disabilitanti, vediamone alcuni:
episodi di intrusione: le persone affette da PTSD hanno ricordi improvvisi che si manifestano in modo molto vivido e sono accompagnati da emozioni dolorose e dal ‘rivivere’ il dramma. A volte, l’esperienza è talmente forte da far sembrare all’individuo coinvolto che l’evento traumatico si stia ripetendo.
volontà di evitare e mancata elaborazione: l’individuo cerca di evitare contatti con chiunque e con qualunque cosa che lo riporti al trauma. Inizialmente, la persona sperimenta uno stato emozionale di disinteresse e di distacco, riducendo la sua capacità di interazione emotiva e riuscendo a condurre solo attività semplici e di routine. La mancata elaborazione emozionale causa un accumulo di ansia e tensione che può cronicizzare portando a veri e propri stati depressivi.

Al tempo stesso si manifesta frequentemente il senso di colpa.
ipersensibilità e ipervigilanza: le persone si comportano come se fossero costantemente minacciate dal trauma. Reagiscono in modo violento e improvviso, non riescono a concentrarsi, hanno problemi di memoria e si sentono costantemente in pericolo. A volte, per alleviare il proprio stato di dolore, le persone si rivolgono al consumo di alcol o di droghe. Una persona affetta da PTSD può anche perdere il controllo sulla propria vita ed essere quindi a rischio di comportamenti suicidari.

LO STRESS CRONICO

Uno stress cronico (in sostanza non di per se eccessivamente intenso ma continuativo o reiterato) può dare origine a sintomi non meno importanti del PTSD come:
insonnia, difficoltà a rilassarsi e lasciarsi andare, difficoltà a concentrarsi, scoppi di rabbia, affaticamento cronico, ipertensione, tachicardia, perdita del desiderio sessuale, ecc.

E’ inoltre noto e riconosciuto a livello medico che lo stress acuto o cronico causa un abbassamento della risposta immunitaria che può diventare anche marcato e che correla con una maggior vulnerabilità a diverse patologie, per esempio quelle con presenza di processi infiammatori.