• gestione stress

Specialista:

Dr. Sandro Lingua

PEACK PERFORMANCE
STRESS DA LAVORO CORRELATO

GESTIONE DELLO STRESS

COSA E’ LO STRESS?

Lo stress è una condizione di attivazione dell’organismo in risposta ad un evento esterno o interno chiamato stressor.

L’organismo si prepara ad una sfida alla propria sopravvivenza o ad ostacoli importanti, e lo fa aumentando il proprio impegno e consumo di risorse e di conseguenza il livello di performance. Quindi in sè si tratta di una risposta assolutamente fisiologica e necessaria alla sopravvivenza che richiede però un grosso dispendio energetico ed un ampio sforzo organico.

Un organismo che lavora sotto stress modifica il funzionamento di vari parametri del sistema nervoso centrale, processando le informazioni in un modo utile al tipo di sfida; si modificano inoltre diversi parametri somatici: (battito cardiaco, respirazione, tensione muscolare, sudorazione, ecc)

I parametri dell’organismo sono modificati dal sistema nervoso autonomo, che sta nella colonna vertebrale, è parte del sistema nervoso periferico ed è collegato ai nuclei vitali del cervello. Questi parametri sono quindi in comunicazione con il sistema nervoso centrale che li regola a seconda delle situazioni ed allo stesso tempo si adatta quando questi parametri si modificano in un processo di feedback reciproci.

COME GESTIRE STRESS, ANSIA ED IRA…

Quando lo stress cala il corpo e la mente tornano in una condizione di riposo e i parametri tornano ad essere regolati in una finestra ‘non stressata’ il battito cardiaco e la respirazione rallentano, la temperatura periferica sale, la sudorazione diminuisce, la digestione precedentemente sospesa ricomincia, i muscoli si rilassano, ecc. Così l’organismo può tornare in una condizione di pace in cui si ha una percezione di sè più piacevole e distesa, gli organi funzionano ad un ritmo fisiologico normale, la mente è aperta e riflessiva, siamo maggiormente ben disposti verso gli altri.

Lo stress è una condizione naturale del sistema uomo, e, sotto una certa soglia soggettiva, è ben tollerato ed utile all’evoluzione e crescita personale, professionale, sportiva, ecc. 

In tali casi parliamo di eustress.

Non sempre però la risposta di attivazione dell’organismo è fisiologica e si parla quindi di stress patologico. Accade infatti, per diversi motivi e con alcuni profili tipici, che per alcuni soggetti non sia agevole tornare ad una situazione di rilassamento in seguito ad eventi stressanti.

Tale stress è una risposta che può essere acuta (relativa ad un dato momento circoscritto della vita ) e può causare il disturbo post traumatico da stress o cronica (attraversando un periodo ben più lungo).

Lo Studio Medico San Francesco utilizza per la valutazione dello stress, in integrazione al colloquio clinico con lo psicoterapeuta o lo psichiatra, una valutazione dei parametri fisiologici del paziente in risposta ad eventi stressanti. il paziente viene testato all’interno di una situazione lievemente stressante, in cui tramite alcuni elettrodi (in un processo non invasivo e non pericoloso per il paziente) si registrano i parametri fisiologici, rilevando l’aumento della risposta ed il recupero. Tramite la valutazione dell’intensità di risposta allo stress, dei tempi e qualità del recupero, siamo in grado di stilare e valutare insieme al paziente un profilo dello stress che sta alla base del successivo trattamento. Siamo così in grado di avere, anche all’interno di un trattamento di psicoterapia dei dati maggiormente oggettivi rispetto allo stress potendo così comprendere il livello fisiologico delle problematiche lamentate dai pazienti e potendo inoltre avere un riscontro dell’effettivo calo fisiologico dello stress in seguito ad un trattamento.